Il gruppo, originariamente, si costituisce con l’intento di eseguire musica polifonica sacra nell’ambito delle Celebrazioni Liturgiche nella Basilica di San Maurizio in Pinerolo (TO). Rimane ancor oggi perciò l’impegno di presenziare, almeno nelle principali festività liturgiche, in questa splendida chiesa che è il simbolo della città di Pinerolo.
A seguito della maturazione artistica del Coro Polifonico, a queste esecuzioni si sono affiancate quelle in altre chiese diocesane in particolari occasioni.
Per ultimo, in ordine cronologico, vi è l’impegno extraliturgico, rappresentato da concerti tematici, accademie, rassegne corali Dal 2003 il gruppo ha iniziato ad approfondire con maggiore cura il repertorio polifonico vocale di epoca rinascimentale, dedicando particolare attenzione ai motteti sacri e ai madrigali, senza però escludere la produzione musicale più recente.
Il presupposto fondamentale del nostro lavoro è, quindi, lo studio, la valorizzazione e la diffusione del repertorio polifonico sacro e religioso.
Gli obiettivi del nostro lavoro, in generale, sono:
*esecuzioni concertistiche per la raccolta di fondi a favore di enti, istituzioni benefiche a carattere umanitario e senza scopo di lucro;
*partecipazione a concorsi e rassegne di musica polifonica;
*l’organizzazione di corsi ed eventi su applicazioni;
*pratiche di pedagogia vocale per gruppi corali.
Ci proponiamo, quindi, con le nostre attività, a chiunque avesse il piacere di ascoltare la musica polifonica dal ‘500 a oggi, o a chiunque volesse collaborare per divulgare e valorizzare questo repertorio.

Provincia Torino

Città Pinerolo
Telefono Non indicato
E-mail accordissonanti@virgilio.it
Sito web http://accordissonanti.altervista.org

Renato Pizzardi.
Ha compiuto gli studi musicali di Pianoforte, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro conseguendo il Diploma presso il  Conservatorio  ” G. Verdi ”  di  Torino  sotto  la   guida  dei Maestri F. Corsani  e F. Prestia. 
Si è perfezionato in Improvvisazione organistica con G. Zanaboni, Canto Gregoriano con Padre P. Ernetti, Direzione Polifonica Corale con Mons D. Bartolucci. Dal 1987 al 1990 segue i corsi di perfezionamento in direzione corale organizzati dall’Associazione Italiana S. Cecilia con i maestri Luigi Toya, Walter Marzilli e musicologia liturgica con Don Valentino Donella. 
Nel marzo del 1987 vince il Concorso per Direttori di Coro Indetto dall’AISC a Roma e dirige la Cappella Musicale del Duomo di Pisa.  Dal 1985 ad oggi ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista (pianista o organista), sia come componente di formazioni cameristiche ed orchestrali ed in qualità di direttore di coro.
Dal 1983 al 1991 ha partecipato all’allestimento di svariate opere realizzate dal Civico Istituto Musicale di Pinerolo (“Prima la musica e poi le parole”, “ il Geloso Schernito”, “Il Campanello dello Speziale”, ed altre) e numerosi concerti come clavicembalista ed organista in Italia ed in Francia.Nel 1992 partecipa all’allestimento del “Barbiere di Siviglia” dell’Istituto Somis di Susa (TO) tenendo rappresentazioni in Italia ed in Spagna .Tra il 1992 e il 1993 è co-fondatore (con il maestro Claudio Morbo) e pianista del “Dionisensemble”, gruppo di musica da camera del 900 e della compagnia teatrale operistica “La Gruccia” con la quale viene allestita una memorabile versione dell’opera buffa “La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi. É stato docente di teoria e solfeggio, armonia complementare, esercitazioni orchestrali e corali, didattica della musica per insegnanti elementari, didattica per direttori di coro e pianista accompagnatore alla classe di canto presso gli Istituti Musicali di Pinerolo (TO), Saluzzo (CN) e Susa (TO). 
Organista titolare della Chiesa Mauriziana di San Martino in Torre Pellice dal 1980 al 1997, ha diretto la Schola Cantorum “S.Martino” di Torre Pellice dal 1982 al 1996. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dell’Ufficio Diocesano di Musica Sacra Di Pinerolo. 
É stato fra l’altro docente e direttore del Coro dell’ UNITRE di Pinerolo, e organista dei “Polifonici di Saluzzo” (CN).
 Dal 1991 al 2005 ha diretto la Badia Corale Val Chisone di Pinerolo con la quale ha tenuto oltre 150 concerti in Italia e all’estero, prodotto alcune pubblicazioni audio e fondato il Museo Etnofonico di Pinerolo (TO) presso la sede del Museo Etnografico di Pinerolo (TO). Nel 1990 è tra i fondatori del Segretariato Giovani dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia. 
Fondatore e primo direttore, nel 1994, del Gruppo Vocale “I Tranneuno” di Pinerolo con i quali ha tenuto numerosi concerti con ampi consensi di critica.
Dal 2003 è maestro di cappella della Basilica di San Maurizio in Pinerolo (TO) e dirige il coro “Gli Accordissonanti” di Pinerolo.

Valutaci e scrivi una Recensione

Il tuo voto per questa scheda

angry
crying
sleeping
smily
cool
Sfoglia

Si consiglia di rivedere una lunghezza di almeno 140 caratteri

Accetti i nostri Termini e condizioni per pubblicare questa recensione?

building Vuoi amministrare questa scheda? Richiedilo adesso! Richiedilo adesso!

Richiedi questo elenco

Accetti i nostri Termini e condizioni per la pubblicazione di queste informazioni?

Accetti i nostri Termini e condizioni per l'invio di queste informazioni?

La tua richiesta è stata inviata con successo.