Soul italiano: come la black music è riuscita a contaminare anche la musica italiana? Una “carrellata” con le esperienze musicali più importanti del nostro territorio
Anche in Italia arrivano le influenze e le sonorità della musica soul. Primi esempi negli anni ‘80, per una “nicchia” che molti dicono di amare, ma che pochi ancora praticano.
Quando si parla di soul italiano si fa riferimento a quelle creazioni discografiche che hanno tentato negli ultimi 30 anni di contaminare le proprie canzoni con chiari riferimenti al Soul e al Rhythm and Blues.
Soul Italiano, i nomi che ne rappresentano il genere
Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero
Nasce a Reggio Emilia nel 1955
Debutto: 1981, quando con i “Taxi” vince il Festival di Castrocaro. Tra il 1986 e il 1987 arriva “Rispetto” l’album con atmosfere e sonorità rhythm and blues che segna la svolta della carriera di Zucchero
Curiosità: l’incontro con il blues ed il jazz avviene intorno alla metà degli anni Ottanta, quando il cantante decide di partire per gli States: lì traccerà le linee di quello che diventerà il suo stile inconfondibile.
Zucchero ha una passione per i cappelli: sembra che abbia una collezione con più di trecento esemplari.
Mario Ranno, in arte Mario Biondi
Nasce a Catania, nel 1971
Debutto: l’inizio ufficiale della vita artistica nel 1988, quando al “Tout Va” di Taormina fa da spalla ai big dell’epoca che passano dal celebre locale (uno su tutti, Ray Charles)
Curiosità: uno dei suoi figli si chiama Ray, in onore del grande Ray Charles. Un altro dei suoi bambini si chiama Louis Mario, in onore di Louis Armstrong
Giorgia Todrani, in arte Giorgia
Nasce a Roma nel 1971
Debutto: nel 1992 sul palco del Festival di Sanremo
Curiosità:
- il nome Giorgia, è un tributo a “Georgia on my mind”, di Ray Charles, cantante preferito del padre
- è considerata da molti la Whitney Houston italiana e l’erede naturale di Mina
Giovanni Pellino, in arte Neffa
Nasce a Scafati (SA) nel 1967, vive a Bologna
Considerato uno dei precursori dell’hip hop italiano e uno dei massimi esponenti del rap nazionale, nel 2001 abbandona l’hip hop per passare alla musica leggera e soul
Curiosità: il debutto come batterista negli anni ’80, quando inizia a suonare con alcune band hardrock
Veronica Scopelliti in arte Noemi
Nasce a Roma nel 1982
Debutto: nel 2009 in seguito alla partecipazione a X Factor. In quell’edizione non vinse, ma risultò la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con la Sony Music
Curiosità: nel 2017 è entrata nel Guinness dei Primati per aver eseguito il più alto numero di concerti in un giorno: 9 in 12 ore!
Soul italiano: musica a tutto black con i festival in Italia
Per tutti gli appassionati di musica gospel&soul, sono tante, anche in Italia, le occasioni per assistere ad un concerto di qualità. Imperdibili sono, a questo proposito, i festival, vetrine di numerosi artisti della black music di calibro internazionale. Da nord a sud un’ottima opportunità – nella maggior parte dei casi estiva – per godere di buona musica e, contemporaneamente apprezzare le bellezze naturali, artistiche, culturali e gastronomiche della nostra penisola.
Parlando di musica Soul, il più rinomato (e anche il più antico) è il Porretta Soul Festival. Dal 1987 infatti ogni anno si svolge nel mese di luglio a Porretta Terme, situata in provincia di Bologna nell’appennino Tosco Emiliano.
Sempre rimanendo in Emilia, abbiamo il Spiagge Soul, il festival di musica soul che dal 2009 anima le estati dei Lidi Ravennati, ospitando grandi artisti di fama internazionale.
Dal mare ai monti, spicca il Dolomiti Blues&Soul Festival che si tiene ogni anno tra le Dolomiti Bellunesi nei mesi di luglio e agosto.
A cavallo tra musica soul e musica gospel troviamo il Varese Gospel&Soul, un’importante rassegna di concerti e workshop con cori provenienti dall’Italia e dal mondo che si svolge dal 1999 nel mese di luglio a Varese.
Anche per quanto riguarda la musica gospel, abbiamo diverse manifestazioni, che cadono soprattutto nel periodo natalizio. Ricordiamo tra i più importanti, il Novara Gospel Festival (ottobre) il GospeLiveFestival di Pordenone (dicembre), il Toscana Gospel Festival (dicembre), il Roma Gospel Festival (dicembre), il Napoli Gospel Festival (gennaio/febbraio).